Imbiancatura delle pareti: perché hai bisogno di un professionista

Imbiancatura delle pareti: perché hai bisogno di un professionista

Imbiancatura delle pareti: perché hai bisogno di un professionista

Imbiancare le pareti, e più in generale la propria abitazione, è una pratica ormai molto diffusa. Si tratta infatti di una valida modalità per dare alla casa un aspetto nuovo e luminoso.

Naturalmente si tratta di un’attività che non può essere svolta da chiunque, in particolare se non si hanno le giuste informazioni al riguardo. In questi casi, infatti, ci si rivolge a professionisti che dispongono della strumentazione e delle competenze adatte per svolgere il servizio.

Perché imbiancare casa?

Imbiancare casa è una pratica molto diffusa, ed è sicuramente più frequente rispetto alla ristrutturazione. Oltretutto l’imbiancatura è molto simile a ristrutturare in quanto serve per dare all’abitazione un aspetto nuovo.

Sono infatti moltissime persone che vogliono imbiancare la propria abitazione per migliorarne lo stile e per renderla conforme alle nuove tendenze.

Si tratta quindi di scelte molto soggettive che vanno fatte a seconda delle proprie preferenze ed esigenze. In questo modo si avrà la sicurezza di star svolgendo una pratica valida e ottimale per lo stato dell’abitazione.


Fattori da considerare quando si imbianca un’abitazione


Bisogna considerare che imbiancare casa, non vuol dire semplicemente pitturare le pareti, al contrario, si tratta di una pratica complessa e strutturata, per cui necessita delle nozioni adatte.

Uno degli errori più comuni, infatti, è quello di considerare l’imbiancatura come un’attività che richiede solo di pitturare le pareti. A differenza di come si pensa, però, bisogna considerare molteplici fattori prima di imbiancare la casa, e tra questi, la scelta della pittura.

In commercio, infatti, esistono molteplici tipologie di pittura, ognuna delle quali differisce per caratteristiche di composizione e finalità. Per cui, prima dell’acquisto è necessario capire di quale prodotto si ha bisogno, così da non arrecare danni alle pareti.

Il fai da te è quindi altamente sconsigliato, questo perché senza le giuste competenze e conoscenze, si potrebbero arrecare danni all’abitazione. Bisogna quindi necessariamente rivolgersi ad un professionista che possa impiegare la giusta strumentazione e che possa valutare adeguatamente la condizione delle pareti.

Oltretutto un team di professionisti metterebbe a disposizione la strumentazione adatta per svolgere l’imbiancatura, eliminando e contrastando potenziali problematiche relative alla struttura e alle condizioni delle pareti.

Di cosa si occupa nello specifico un imbianchino?

L’imbianchino, anche conosciuto come pittore edile, si occupa di applicare pitture, rivestimenti e vernici sulle pareti in modo valido e funzionale.

L’imbiancatura e la tinteggiatura, infatti, sono due pratiche sempre più note e impiegate che hanno una duplice funzione: pratica ed estetica. Sarà quindi possibile proteggere le pareti da agenti esterni, muffa e ruggine, rendendole nel contempo belle esteticamente.

Il lavoro che svolge l’imbianchino è ben strutturato e organizzato, prevede infatti molteplici step indicati per l’ottimizzazione delle pareti.

Come prima cosa, l’imbianchino si occupa di analizzare in modo attento le pareti per valutare lo stato di quest’ultime, e per verificare se c’è la possibilità di lavorare sulla pittura già presente. Nel contempo capisce che tipo di pittura bisogna impiegare e fa un preventivo del costo della pratica.

L’imbianchino si occupa di tutto, in particolar modo della preparazione dell’area di lavoro. In questa zona egli monta e dispone l’attrezzatura necessaria per le diverse operazioni: scale, ponteggi e impalcature.

Questa figura professionale, inoltre, si occupa di proteggere le strutture che non sono soggette all’imbiancatura. L’imbianchino, quindi, si occuperà di coprire battiscopa, porte, mobili, pavimenti, infissi e interruttori.

In questo modo si eviterà di mettere a rischio elementi importanti dell’abitazione e sarà possibile contrastare ogni possibilità di sporcarli.

Al termine di questo processo l’imbianchino si adopererà per preparare le pareti necessarie all’imbiancatura. Quest’ultime, infatti, necessitano di un fondo pulito e liscio. Per questo motivo è di fondamentale importanza rimuovere la vecchia pittura e coprire eventuali buchi, crepe e fessure.

Successivamente bisogna pulire l’area da impiegare, eliminando la polvere ed eventuale intonaco lesionato. Uno dei passaggi più importanti che precede l’imbiancatura delle pareti è quella della stuccatura, fondamentale per creare una valida base per la nuova pittura.

A questo punto l’imbianchino può procedere con la tinteggiatura delle pareti. Naturalmente prima di proseguire è estremamente importante valutare la pittura e la strumentazione da impiegare. Questo per tutelare lo stato delle mura e della stessa abitazione.


Come scegliere la pittura e la strumentazione?

Gli imbianchini si occupano di tinteggiare mattoni e intonaco, ma si dedicano anche al cemento, cartongesso, ferro, acciaio, legno e altri materiali. Per svolgere al meglio il loro lavoro impiegano prodotti diversi, ognuno dei quali differisce per caratteristiche di composizione e finalità.


I prodotti più impiegati dagli imbianchini sono:


– pitture traspiranti
– idropitture
– solventi
– pitture lavabili
– smalti
– vernici

Si tratta di prodotti fondamentali per svolgere un lavoro ottimale e funzionale.
Per questo motivo è importantissimo affidarsi ad un professionista che abbia le giuste competenze nel settore, e che possa assicurarvi un’imbiancatura valida. Oltretutto, una figura professionale attendibile, vi proporrà senza dubbio prodotti di qualità e una strumentazione avanzata.


Marchi Edilizia Casa

Marchi Edilizia Casa è particolarmente apprezzata, soprattutto per l’affidabilità e per i numerosi servizi offerti. Il fine della compagnia è quella di soddisfare le esigenze della clientela, e ogni tipo di necessità.

Oltre all’imbiancatura delle pareti, l’azienda si occupa anche di:

– Ristrutturazione della casa chiavi in mano
– Ristrutturazione del bagno
– Rimozione della muffa
– Manutenzioni domestiche
– Impermeabilizzazione