UMIDITA' DA RISALITA

CAUSE, PROBLEMATICHE E SOLUZIONI

HAI PROBLEMI CON L’UMIDITA’ ???

Cos’è l’umidità di risalita? Da cosa dipende?

Il fenomeno dell’umidità nei muri degli edifici, tecnicamente conosciuta come umidità per capillarità o di risalita, si verifica nelle abitazioni e nei locali ubicati al piano terra, interrato o seminterrato (ad esempio cantine e taverne). Sia di vecchia che di nuova generazione. La sua origine è una imprecisa impermeabilizzazione dell’edificio e al conseguente effetto di risalita che l’acqua compie mediante la capillarità della muratura.  Per meglio comprendere il fenomeno dell’umidità per capillarità bisogna immaginare una spugna immersa in una vaschetta di acqua. La stessa spugna, dopo qualche minuto, avrà assorbito l’acqua. E il livello dell’acqua nella spugna sarà maggiore (più alto) di quello contenuto nella vaschetta. La stessa cosa accade, seppur con tempi più lunghi, con un mattone. Soltanto che il livello del mattone, essendo un materiale meno poroso (meno spazi vuoti), sarà superiore a quello della spugna.

come-eliminare-muffa-pareti
umidità-di-risalita

CAUSE E COME SCOPRIRLA

La causa dell’umidità di risalita è certamente la mancanza o il cattivo funzionamento dell’isolamento sul piano di posa. Ci accorgiamo della sua presenza osservando il fondo delle pareti: potremmo notare l’intonaco distaccato o ancora la presenza di acqua. Questo fenomeno può essere più o meno intenso a seconda delle stagioni, del materiale e quindi della sua capacità assorbente e della sua porosità. Solitamente quando i capillari sono sottili, l’umidità da risalita tende a salire più in alto nella parete. Questo fenomeno può portare a gravi conseguenze come indebolimento della struttura e danni alla salute, a causa delle muffe che si sviluppano a seguito dell’umidità di risalita, passando per i “semplici” stacchi di intonaco e formazione di macchie che creano danni estetici.

RIMEDI CONTRO UMIDITA’ DA RISALITA

INTONACO ANTIUMIDITA’

Per contrastare questi fenomeni è necessario ricorrere ad un intonaco deumidificante idrofugato che permetta di controllare l’evaporazione dell’acqua e la cristallizzazione dei sali attraverso la realizzazione di un equilibrio termo-igrometrico tra parete e ambiente.

L’adozione di un intonaco deumidificante dalla elevata traspirabilità garantisce l’evaporazione dell’acqua dal muro verso l’esterno e permette contemporaneamente la formazione di una barriera all’umidità di risalita, con il risultato di prevenire la formazione di efflorescenze saline e mantenere asciutta la muratura.

Per una corretta eliminazione del problema nel muro umido, l’applicazione di un intonaco anti umidità risalita deve essere preceduta dall’eliminazione e l’asportazione dell’intonaco preesistente ammalorato per almeno 1 metro oltre la fascia di evidente umidità, dalla raschiatura di eventuali giunti e dall’asportazione delle parti di muratura friabile.

La superficie va, inoltre, pulita e spazzolata accuratamente, nonché lavata con abbondante acqua pulita la sera precedente l’applicazione.

umidità-di-risalita-2

STOP ALLA UMIDITA’

Se la tua casa ha questo problema… chiamaci subito per trattare in modo definitivo l’emergenza che hai in casa!!!

RIMOZIONE DELL’ UMIDITA’ E SANIFICAZIONE AMBIENTALE

Gli esperti nella bonifica da umidità di risalita

Chiamaci per un preventivo gratuito senza impegno o clicca qui sotto

Richiesta preventivo